Ottimo debutto di BMW Italia Ceccato Racing nel Campionato 24h Series.
Una gara decisamente spettacolare ha caratterizzato l’impegno di BMW Italia Ceccato Racing alla Hankook 12 Ore dei Monza dove i brasiliani Sanchez-Abreu-Freire hanno chiuso con un quarto posto assoluto e un secondo posto nella categoria AM.
Il team, alla prima esperienza in assoluto nel Campionato 24h Series, è sceso in pista giovedì per una giornata di test, che ha permesso di mettere a punto la vettura #15, per l’occasione con una livrea speciale visto l’equipaggio tutto brasiliano. Il venerdì, durante la sessione di due ore di prove libere, il feeling dei piloti con la vettura è parso ottimo, tanto da chiudere la mattinata al primo posto.
Durante le qualifiche del venerdì pomeriggio, con il variare delle condizioni della pista, continua il miglioramento delle prestazioni: in Q1 Léo Sanchez con 1:52.579 segna il nono crono, in Q2 Atila Abreu il quarto, con 1:49.771, e William Freire in Q3 il quinto, con 1:50.019.
La gara, che secondo il regolamento del 24H Series European Championship si è corsa in due parti distinte che hanno evitato le ore della notte tra sabato e domenica, è scattata sabato alle 12:00 con la BMW M4 GT3 al quarto posto. L’ottima partenza dell’equipaggio ha fatto presagire ad una gara da protagonisti, con Freire che nei primi due giri è passato dal quarto al primo posto. Durante la prima parte di gara, terminata al terzo posto assoluto (primo di categoria) senza particolari intoppi, si sono alternati alla guida William Freire e Léo Sanchez.
La seconda metà di gara, scattata sabato alle 10:30 e sviluppatasi sulle restanti quattro ore e mezza, è stata quindi completamente impostata sulle strategie. Freire e Abreu si sono ripetutamente alternati al volante e hanno dimostrato determinazione e velocità, con una perfetta interpretazione della corsa. Nonostante due penalità da 30 secondi e il ritardo in termini di giri rispetto alle posizioni di testa, la squadra ha reagito con grande slancio.
Il team porta a termine la gara e raggiunge l’obiettivo prefissato ad inizio del weekend. Il secondo posto nella categoria AM (quarto assoluto) e il giro veloce in entrambe le due giornate di gara confermano il potenziale di tutto il gruppo BMW Italia Ceccato Racing.